AZIENDA
Il nostro obiettivo: realizzare per tutti una tecnologia che era solo per pochi! Richiedi un appuntamentoUnica Cama S.r.l. nasce con l’obiettivo preciso di progettare e realizzare calibratrici elettroniche per patate cipolle ed ortaggi in genere.
In questo settore, per prima cosa, ho imparato che occorre una meccanica semplice e funzionale, in grado di gestire terra, fango e sabbia, evitando così rotture meccaniche. Per il cliente, gestire un guasto di diverse ore, significa che oltre ad avere un mancato guadagno, ha comunque vive le spese di personale fermo a bordo macchina. Successivamente ho deciso di investire le mie risorse nel ricercare un sistema di visione semplificato rispetto ai sistemi odierni utilizzati, ma con le stesse caratteristiche di riconoscimento di forma dell’oggetto, per poter calibrare e suddividere per dimensione i diversi prodotti quali patate cipolle ed ortaggi in generale.
La sfida era garantire uno standard buono nella calibratura, sia in termini di produzione che di precisione nella lettura della forma del prodotto, ottenendolo con un sistema industriale facile nella sua programmazione e funzionalità.
Il risultato finale ottenuto, è una macchina semplice nell’ utilizzo, altamente tecnologica nella calibrazione dei prodotti ortofrutticoli, con una buona produttività oraria e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente.


tecnologie adatte per diverse dimensioni di prodotti
Il potenziale clienti è ampio perché possiamo operare dal piccolo al medio produttore con diverse soluzioni tecnologiche che variano dalla singola linea di calibratura dove il prodotto viene messo in casse e pronto per la commercializzazione, fino alla messa in linea di questa calibratrice elettronica in un impianto di lavorazione già esistente, oppure sostituire un calibratore obsoleto. Possiamo creare linee compatte per patate e cipolle, di campionatura per le grandi cooperative, linee per cipolle dove dedicare uno o più calibri alla confezione a tubo di rete con all’interno il prodotto tutto uguale. Per chi lavora ortaggi di vario genere, tale tecnologia si adatta alle diverse dimensioni di questi prodotti. Si può fare un lavoro di nicchia, o più generalizzato. In base alle esigenze lavorative del cliente, questo tipo di calibratrice elettronica ha una versatilità unica perché la sua meccanica ed elettronica permettono di processare qualsiasi tipo di forma di patate cipolle ed ortaggi.
Un’idea una scommessa
Abbiamo cercato di interpretare le esigenze dei clienti…
Il nostro obiettivo è quello di mettere nelle mani di tutti una tecnologia che sino a ieri era per pochi.
Ridurre il “gap” fra piccolo produttore e medio-grosso, in termini di standard qualitativi di classificazione dei frutti. Le soluzioni, con questo tipo di tecnologia versatile, possono diventare molteplici. Con questa idea, intendiamo dare a tutti quelli interessati ad investire nel proprio business di tuberi e orticoli, una soluzione tecnica semplice, efficiente, in linea con le aspettative di oggi, nel mondo delle calibratrici elettroniche, ad un costo vantaggioso.
Il tutto si riassume in tre passaggi:
1 • un nastro trasportatore. In questo caso, possiamo caricarlo in continuo perché non siamo vincolati ad un passo da mantenere tra frutto e frutto. Riusciamo a garantire una produttività oraria in linea con gli standard delle altre macchine elettroniche.
2 • un sistema di visione base, con tempi di risposta che garantiscono la produttività oraria richiesta.
3 • un sistema di espulsione versatile e preciso, che interviene direttamente sul prodotto, e in base alla produzione da raggiungere e alla delicatezza di questo, possiamo regolare velocità e forza espulsiva. Lavorando direttamente sul frutto, possiamo ottenere un lavoro chirurgico in fase di scarico, ottimizzando al massimo il carico della calibratrice.



